Casa di Giulietta a Verona

15 Gen
Casa-di-Giulietta-1-Gallery

Viene a Verona fare una visita a Casa di Giulietta e è rotto il tuo dispositivo Apple? Le diamo 10% di sconto per la riparazione del suo dispositivo Apple (iphone, ipad, computer Macbook, Macbook Pro e Macbook Air), anche il ritiro gratuito a Verona, aggiustiamo e ritorniamo, domenica aperto su appuntamento! Ricambi originale, Tecnico Certificato!

Contattaci per Whatsapp 3464995245, email info@techiteurope.com o 0459818283

 

Lungo l’antico cardo maximus romano, l’attuale Via Cappello, si trova una casa-torre medievale attraverso il cui androne – ai lati del quale due pannelli in cartongesso ‘ospitano’ bigliettini d’amore, firme e frasi di innamorati che qui si trovano a passare – si accede al cortile della casa stessa.
La chiave di volta dell’arco ribassato del portico prospicente il cortile mostra l’emblema della famiglia che vi abitò, un cappello.
Un balcone fa bella mostra di sé sulla facciata dell’annesso corpo di fabbrica trecentesco che si nota sulla destra entrando.

Stiamo parlando della famosissima Casa di Giulietta o dei Dal Cappello, i mercanti di spezie che qui svilupparono le loro dimore dapprima con due torri medievali adiacenti e successivamente con una costruzione più tarda. Il cortile, originariamente, era più grande e non aveva le due addizioni cinquecentesche che ora ospitano un negozio di souvenir ed il foyer del teatro Nuovo, nonché un condominio dei primi anni del Novecento.

L’intero nucleo, che svolse in epoche diverse varie funzioni, fu completamente restaurato, sotto la direzione dell’allora direttore dei Musei Civici Antonio Avena, nei primi decenni del Novecento quando, dopo l’acquisto da parte del Comune di Verona venne adibito a museo.

Alla fine degli anni sessanta del Novecento fu posta nel cortile una statua in bronzo raffigurante Giulietta con cui i turisti e gli innamorati amano farsi fotografare.

William Shakespeare, il grande scrittore inglese che rese famosa la tragedia e la città di Verona, pare che qui non sia mai stato.

E che siano esistiti o meno i due giovani veronesi, Romeo e Giulietta, questo sito resta uno dei più visitati in città indicando come il tema dell’amore, sfortunato, sia sempre attuale.
I contenuti di questa pagina sono forniti dalle Guide Turistiche del gruppo Asso Guide Veneto di Verona

Tags: , , , , , , , ,

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?